Biografia
Giuseppe Daddio
Nasce a Maddaloni in provincia di Caserta nel 1976. Frequenta l’istituto alberghiero della sua città dove si diploma con successo. Inizia la sua carriera molto presto all’età di 13 anni in ristoranti importanti e rinomati alberghi d’Italia. Comincia il suo apprendistato al Cristallo di Cortina D’Ampezzo poi alterna scuola e lavoro cercando di conciliare buone esperienze lavorative ed ottimi risultati scolastici.
Durante il periodo trascorso al Marino, alla Scala di Milano, di proprietà di “Trussardi”, viene chiamato per adempiere al servizio d’obbligo di leva. Essendo una persona molto intraprendente, inizia ad impegnare il tempo libero in attività di aggiornamento professionale sia per la cucina che per la pasticceria. A quel punto decide di far nascere la scuola “Dolce & Salato di Maddaloni”, ancora oggi è direttore dei corsi.
Nel 1998 approda in Svizzera presso la stupenda cornice alberghiera “Badrutt’s Palace Hotel di St. Moritz” e lì perfeziona le tecniche di cotture, discipline alimentari e si forgia il carattere per essere un valido elemento della brigata dei 50 cappelli bianchi.
Rientrato in Italia, entra a far parte della cucina dell’hotel Eden di Roma allora insignito di una stella Michelin, ed in quel periodo viene contattato dal famoso Chef Romano Antonello Colonna.
Inizia la collaborazione con Colonna a Labico, conducendo di mattina con successo un programma gastronomico tematico televisivo”Alice”. In quella trasmissione crea 450 ricette inedite che ottengono un forte riconoscimento. Di sera invece si impegna ad eseguire la filosofia dello chef Colonna presso L’osteria di Labico, fregiato ristorante da una stella Michelin. Sempre con Colonna, matura esperienze come sous-chef di cucina, presso l’Hotel Capri Palace dell’isola Caprese. Inoltre partecipa a svariati eventi importanti come il pranzo della regina e altre cene per istituzioni politiche e formali dello Stato.
Insieme svolgono le attività di consulenze gastronomiche in Giappone. Lo stesso Colonna, accortosi della consistente professionalità e rigore del suo “Delfino” Giuseppe, gli affida il ruolo come executive chef di cucina di un nuovo albergo di Capitale al centro di Roma “Es Hotel”. Resta in carica per cinque anni a gestire le cucine del prestigioso albergo di lusso e Design, capitanando un team di 20 cuochi.
Da Marzo 2006 entra al Dwine Restaurant di via partenope come consulente di cucina, successivamente affascinato dalla bellezza, dallo charme e dal progetto ambizioso del Dwine, decide di diventare lo chef esecutore della cucina.
Passa da Napoli al suo territorio dove a San Leucio di Caserta avvia con successo la “Locande Delle Trame”, dove riscuote successo sia verso la stampa che per il pubblico di avventori. Dirige con maestria, costanza e talento una cucina fatta di proposte rappresentate da piatti creativi di timbrica mediterranea con riferimento al territorio. Le materie prime di primo ordine e le tecniche di cottura d’avanguardia fanno di lui una certezza per la gastronomia campana.
Giuseppe Daddio è anche autore del suo libro dal titolo “Ricett’iSs”, riconosciuto come miglior libro di chef italiani dell’anno 2010. Inoltre riceve il titolo di Ambasciatore nel mondo per la mozzarella di Bufala Campana.
Nel 2012 viene contattato da un gruppo di attività di gastronomie all’interno dei centri commerciali Billa, dove tutt’oggi ne è testimonial e ricercatore per il gruppo in tutti i paesi dell’est.
Lo Chef Giuseppe Daddio negli ultimi anni ha maturato una esperienza davvero concreta nel condurre attività di consulenza per start-up ed attività del food già avviate.
Uno degli ultimi incarichi molto ambiziosi per lo chef è stata la realizzazione del pranzo per il Papa in occasione della sua visita a Napoli, presso la casa circondariale di Poggioreale. Questa è stata per lui una grande opportunità dopo aver cucinato per Woody Allen e la Regina Elisabetta.
Il suo ultimo lavoro editoriale, “Salute e Bontà in cucina”, è stato scritto a 4 mani con un nutrizionista di fama mondiale Giorgio Calabrese ed è stato stampato da Edizione Malvarosa nel Dicembre 2015.
Da qualche anno è il volto di Rai unomattina, presenziando con la sua cucina al programma per i vari temi della gastronomia. È docente del corso di Laurea di Economia e management del turismo enogastronomico della Università Federico II di Napoli.