Programma GOL

N.1443-Operatore alle casse

Tipologia Percorso: Percorso Lungo   (250 ore)      Livello EQF: 3

Settore Economico Professionale: servizi di distribuzione commerciale

Unità di Competenza:

-Gestione degli incassi e dei pagamenti;
-Gestione dei finanziamenti su acquisti di prodotti non alimentari;
-Gestione dei movimenti di cassa;
-Valutare dati, informazioni e contenuti digitali.
Descrizione Esigenze:Una delle figure professionali con cui entriamo in contatto più frequentemente è quella del cassiere. Ogni qualvolta effettuiamo un acquisto in un negozio, in un supermercato, nei grandi magazzini, abbiamo a che fare con una persona addetta alla cassa. Spesso diamo per scontato il loro lavoro, ma si tratta di un compito di responsabilità e che comporta il doversi relazionare in maniera educata e disponibile con un numero innumerevole di persone ogni giorno.
Dopo un periodo in cui sono state introdotte in gran numero nei supermercati della grande distribuzione, negli ultimi anni si sta riducendo il numero di casse automatiche all’interno dei vari servizi.
Questo perché il cliente ha dimostrato di preferire l’interazione con il personale che può aiutarlo, dargli informazioni utili sui prodotti e sulle promozioni in corso, avvisarlo di eventuali discrepanze riguardo agli acquisti effettuati ed aiutarlo nel pagamento, piuttosto che affidarsi ai sistemi di pagamento automatici, spesso troppo rigidi e complicati nell’utilizzo, e che in seguito a dei piccoli errori nella registrazione della spesa a volte costringono a ripetere tutta la procedura dall’inizio. Pertanto, il Corso di Formazione nasce da una specifica richiesta delle aziende dettata dall’esigenza di reperire personale specializzato nel settore .
Indennità Oraria: 1€