I Macarons, una grande storia francese con un pizzico di Italia

Coloratissimi, buonissimi e disponibili in una infinita varietà di gusti, i Macarons sono ormai una specialità immancabile nel mondo della gastronomia moderna. Protagonisti indiscussi della pasticceria francese, il loro taglio trendy ed iconico è in realtà il risultato di una interessante (e dolcissima!) storia.

Indiscutibilmente ed orgogliosamente parigini, i Macarons iniziano però la loro storia grazie all’Italia. O meglio, ad un’italiana.  È infatti il 1533 quando Caterina de Medici sposa Enrico II, Duca d’Orleans e futuro re di Francia, portando con sé a Parigi i suoi cuochi personali e gli italianissimi Amaretti, considerati gli antenati dei moderni Macarons.

In origine, infatti, il macaron era molto simile al nostro Amaretto: entrambi storicamente realizzati con un intenso sapore di mandorla, il macaron era composto da un singolo disco e non presentava l’ormai classica ganache.
Lo stesso nome, Macaron, deriverebbe in qualche modo dall’italiano. Secondo alcuni sarebbe infatti una traslitterazione errata del termine Amaretto, di difficile pronuncia per i francesi; altri sostengono invece che derivi da macaronì, appellativo con il quale i francesi si riferivano agli italiani.

Ad ogni modo, per ammirare il macaron così come lo conosciamo oggi, perfettamente tondeggiante e farcito da una golosissima ganache, bisogna aspettare tra le fine del XIX e l’inizio del XX secolo.
Nella Maison Laudurèe, una delle prime sale da tè di Parigi, il mastro pasticciere Pierre Desfontaines ebbe la geniale intuizione di usare due dischi di meringa tenendoli uniti da un sottile strato di crema al cioccolato.

Oggi i Macarons sono disponibili in una vastissima varietà di gusti, realizzati con farcitura al cioccolato, marmellata, cremosa ganache o creme al burro e sono diventati indiscutibilmente un successo mondiale, protagonisti delle vetrine delle pasticcerie di tutto il mondo.
Non esiste infatti pasticciere che non si cimenti con questo must dell’arte dolciaria parigina, ma il fatto che tutti li facciano non significa che tutti sappiano farli bene!

La giusta cottura della meringa, l’equilibrio della dolcezza, la forma perfettamente tondeggiante, la morbida consistenza ed il sapore della farcitura rappresentano un traguardo per qualsiasi artigiano del dolce, e sono segreti che si possono apprendere grazie al nostro apposito corso monografico sulla realizzazione di Macaron e cupcakes, per imparare a realizzare alla perfezione un dolce di sicuro e meritato successo!