Come confezionare correttamente gli alimenti

Il confezionamento dei prodotti alimentari è un passaggio che chi prepara e distribuisce alimenti non deve sottovalutare. In particolar modo chi opera nel settore della ristorazione e si occupa anche di distribuire alimenti deve essere in grado di fornire ai prodotti un packaging adeguato.

La procedura è importante per diversi motivi legati alla salute, ma anche all’ambiente. In primis è importante preservare l’igiene dei prodotti, ma anche le loro proprietà nutrienti. Senza considerare che una buona confezione rende il prodotto fresco più a lungo. 

I metodi di confezionamento che ritroviamo in commercio sono davvero tanti e hanno caratteristiche diverse che possono andare più o meno bene in base al prodotto che andrà confezionato. 

Il confezionamento termoretraibile sigilla il prodotto con una pellicola trasparente e se è destinato al pane presenta un film forato. Il confezionamento in busta preformata, invece, può contenere panini e biscotti. In quest’ultimo caso viene chiuso manualmente o in modo semiautomatico. Abbiamo ancora il confezionamento orizzontale, che segue una linea più morbida, e quello verticale che solitamente è utilizzato per i panini

Oggi l’attenzione sul confezionamento è molto alta, perché è sempre più importante garantire ai clienti la qualità del prodotto e rassicurarlo sulla mancata contaminazione con altri oggetti o agenti esterni. Per lo stesso motivo è importante che sull’etichetta vengano riportati in modo chiaro e leggibile: l’origine del prodotto, il processo di lavorazione, produzione e distribuzione. A ciò si aggiungono anche gli ingredienti e i valori nutrizionali. ù

Un altro aspetto importante interessa il riciclaggio degli imballaggi, che devono essere scelti con l’obiettivo di ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente, come stabilito dalle direttive europee.Per i motivi suddetti alcune categorie in particolare, come chi decide di diventare operatore di panificazione o produzione pasta, sono chiamate ad apprendere queste nozioni e ad osservare le normative, seguendo un corso specifico con rilascio di qualifica.