Scopriamo la differenza tra barman, barista e bartender
Spesso nel senso comune si confondono le figure di barman e barista e la situazione peggiora quando si parla di bartender. A questo punto facciamo un po’ di chiarezza.
Sono tre figure chiave legate al bar, ma cambiano i ruoli e le attività che svolgono.
Partiamo dal barman che, come suggerisce la parola, fa riferimento all’uomo che lavora al bar. Questo però non significa che non vi siano dei nomi distintivi anche per il gentil sesso come barwoman, barlady.
In entrambi i casi parliamo di una persona specializzata nella preparazione di cocktail classici o particolari e di tutto ciò che viene servito dopo l’aperitivo. In America viene identificato con il termine “mixologist”, cioè il dottore della miscelazione, perché è anche specializzato nella preparazione di bevande alcoliche. Opera per lo più in grandi alberghi o lounge bar.
Il barista, invece, svolge un’attività che potremmo per certi versi definire “meno notturna”, dal momento che si occupa di preparare bibite, aperitivi, stuzzichini e prodotti di caffetteria: cappuccino, caffè e simili. Per questo è la figura classica che di solito si associa alla caffetteria tradizionale e ad un servizio diurno.
Il bartender, invece, è per certi versi più vicino alla figura del barman, ma lavora con un approccio più innovativo e moderno. Un bravo bartender è in grado di soddisfare il cliente non solo per la resa estetica e gustativa del suo drink, ma anche per la sua abilità nel versare la bevanda a più clienti contemporaneamente.
Non va, però, confuso con il barman acrobatico che prepara le bevande eseguendo movimenti particolari. Grazie alle sue competenze il bartender è, invece, in grado di gestire meglio i contesti in cui è maggiore l’affluenza come discoteche e pub.
Quello del bartender è, dunque, un ruolo che richiede un alto senso di professionalità, unito alla capacità di creare decorazioni alternative, miscelare i drink tenendo conto del sapore, del colore e del profumo degli ingredienti. Le sue competenze, però, si estendono anche all’ambito della caffetteria.
Tutti coloro che fossero interessati ad intraprendere questa attività possono seguire il nostro corso per bartender ed apprendere, così, tutte le tecniche utili a svolgere correttamente questo ruolo.